DETOSSIFICAZIONE EPATICA

Con il termine detossificazione si intende un processo metabolico svolto dal fegato che prevede prima di tutto la “disattivazione” delle tossine e poi la loro eliminazione. Queste due azioni insieme, disattivazione e drenaggio, svolgono un processo noto come “drenaggio”. Ancor oggi il processo di disattivazione delle tossine introdotte dall’ambiente esterno,  o prodotte dal corpo stesso, è poco discusso.  Molto spesso si consigliano piante depurative, perlopiù nelle cure stagionali, ma in questo modo si realizza un drenaggio epatico e non una detosificazione. In realtà il fegato fa molto di più ma vediamo in sintesi quali sono i segnali che il corpo da quando quest’organo non detossifica bene.

SINTOMI DI CATTIVA DETOSSIFICAZIONE EPATICA

Molto spesso si crede che la corretta funzionalità del fegato si evidenzi da una negatività degli esami clinici quali transaminasi, bilirubina ecc.,  in realtà questa negatività dei valori clinici evidenzia che non vi è un danno strutturale al fegato, ma non dicono se il fegato stia effettuando tutte le sue funzioni al meglio. Le transaminasi (AST,ALT) sono enzimi che si trovano principalmente all’interno dell’epatocita, pertanto una loro maggior presenza nel sangue indica un danno all’epatocita, la cellula del fegato. Il rialzo delle transaminasi o della bilirubina indica sicuramente che qualcosa non va a livello epatico e spetta al medico fare la diagnosi e prescrivere la terapia appropriata, vi è tuttavia una fase di latenza del disturbo del fegato che non si evidenzia con esami clinici indicatori  di danno strutturale al’epatocita, bensì con segni e sintomi indicatori non di un danno bensì di una disfunzione. Vediamo un esempio di alcuni di questi sintomi che possono indicare disfunzione epatica.

 

  • Sintomi di una cattiva detossificazione epatica:
  • Astenia mattutina
  • scarso appetito al risveglio
  • Intolleranza al caffè
  • Ipersensibilità ai profumi Risveglo dalle 1-3 di notte
  • Nervosismo ipereattività
  • Allergie
  • Malattie autoimmuni
  • S.P.M.

 

Ovviamente questi sintomi non sono una diagnosi pertanto è sempre opportuno consultare il medico curante per una effettiva valutazione.

Se si riscontrano uno o più di questi sintomi vi potrebbe essere una cattiva detossificazione epatica.

 

continua 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *