Curcuma Meriva® in EpaDX
Curcuma Meriva in EpaDx
La Curcuma è conosciuta fin dalla antica medicina Indiana e i medici la utilizzavano per trattare molte malattie soprattutto di origine infiammatoria.
Oggi si parla e si scrive molto sulle virtù della curcuma e il suo utilizzo è molto diffuso per migliorare lo stato di salute e per prevenire le malattie.
Ma vediamo perché noi di AVD abbiamo inserito la curcuma Meriva® nella formulazione di EpaDX, nutraceutico concepito per favorire la funzionalità epatica e per promuovere lo stato di salute:
la curcuma Meriva®, ovvero una curcuma fitosomata è in grado di offrire la massima biodisponibilità di curcuminuoidi che, come vedremo, normalmente ha un assorbimento estremamente ridotto a causa della sua difficile solubilità.
Moderni studi sulla curcumina hanno convalidato e dimostrato un razionale per l’uso che se ne è fatto fin da allora. La curcumina è uno dei prodotti naturali più studiati con quasi 4000 indagini pre-cliniche al suo attivo.
Il risultato che emerge in molti di questi studi è che la curcumina sia in grado di spegnere l’interruttore della risposta infiammatoria nell’organismo, attraverso una risposta diretta e un’azione sul genoma, sugli enzimi rilevanti, sui fattori di trascrizione genetica e sulle citochine.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19110321
Nonostante queste premesse siano molto interessanti, c’è poca evidenza clinica per il fatto che la curcumina è difficilmente assorbitile a livello orale, infatti se ne rileva 50ng/ml nel torrente ematico, dopo la somministrazione di 12g.
Uno studio pubblicato nel 2007 sulla rivista Cancer Chemotherapy and Pharmacology
ha dimostrato la maggiore biodisponibilità della curcuma Meriva® rispetto ad un estratto di curcuma standardizzato.
A due gruppi di ratti è stata somministrata tramite sonda gastrica la stessa quantità di curcuma; al primo gruppo venne somministrata una curcuma non formulata, al secondo gruppo la curcuma Meriva®.
La presenza di curcumina e metaboliti è stato valutato a 15, 30, 60 e 120 minuti dopo la somministrazione nel plasma, nel fegato e nella mucosa intestinale mediante HPLC con rivelazione UV.
Risultati:
Nel secondo gruppo, ovvero nei ratti che avevano ricevuto la Meriva® presentavano concentrazioni di curcuminoidi nel plasma, nel fegato e nella mucosa intestinale con valori di 5 volte superiori rispetto al primo gruppo di curcumina libera.
La biodisponibilità complessiva della curcumina, espressa in curcuminoidi nel plasma e calcolato dai valori AUC è stato migliorato di oltre 23 volte rispetto al prodotto non formulato
http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00280-006-0355-x
In uno studio comparativo nell’uomo l’assorbimento di curcuminoidi è stato paragonato alla curcuma Meriva, utilizzando lo stresso quantitativo. L’incremento complessivo di assorbimento di curcuminoidi della curcuma Meriva® è stato 29 volte più alto rispetto ai curcruminioidi di prodotto non formulato.
Un altro studio relativo alla curcuma pare che abbia dimostrato di attenuare i danni epatici e alla colecisti contribuendo così alla riduzione della fibrogenesi.
Studio in vivo condotto su modelli animali, dopo aver indotto un danno epatico chimicamente, è stata somministrata curcumina attraverso il latte.
http://gut.bmj.com/content/59/4/521.abstract
in EpaDx abbiamo inserito 533mg Curcuma MERIVA®, pari a 105mg di curcuminiodi per dosaggio giornaliero consigliato.
Vedi la formulazione completa e le indicazioni qui
Sono una ragazza di 21 anni e accusavo, da tempo, un senso di affaticamento, sonnolenza, mancanza di concentrazione, difficoltà a digerire, addome gonfio e stipsi.
Assumo Epadx da due mesi e sono letteralmente “rinata”!
Ho notato immediatamente un miglioramento generale sia a livello fisico che mentale. Il mio intestino si è regolarizzato, l’addome è sgonfio e non avverto più quel fastidioso senso di pesantezza e la digestione è sicuramente migliorata. A livello mentale, invece, ho acquisito una maggiore lucidità e anche un miglioramento del tono dell’umore. Non ho riscontrato alcun effetto collaterale, un integratore naturale davvero fantastico!
La ringraziamo per il suo prezioso feedback e siamo felici che anche lei abbia avuto grandi benefici dall’assunzione di Epadx.
Vorrei sapere come si acquista,ho mio marito per motivi di salute deve somministrarsi 15 pillole diverse per il cuore ed il fegato è molto affaticato. Grazie
Buongiorno, acquistare EpaSx è molto semplice. Basta che si rechi in qualsiasi farmacia e lo richieda; per facilitare la farmacia può presentare il codice EAN del prodotto che è il seguente A925902456
per l’assunzione le consiglio di fare iniziare suo marito con una capsula la sera per i primi 10 giorni per poi passare a due sempre la sera, prima di dormire.
la ringraziamo per la fiducia
Ho letto degli studi che hanno messo in evidenza, per quel che concerne la biodisponibilità, anche la Curcuma liquida micellare. Avete informazioni, studi comparativi tra la formula Meriva equesta?
Buongiorno,
la ringraziamo per la sua segnalazione, al momento non abbiamo studi comparativi tra la curcuma micellare e la curcuma Meriva®.
Qual è la percentuale di titolazione dell’estratto secco di curcumina presente in Epadx?
Grazie
Buongiorno,
l’apporto in curcuminoidi è di 105mg su due capsule. Si aggira intorno ad un 20% quindi.