Curcuma Meriva® in EpaDX

Curcuma Meriva®  in EpaDX

Curcuma Meriva in EpaDx

La Curcuma è conosciuta fin dalla antica medicina Indiana e i medici la utilizzavano per trattare molte malattie soprattutto di origine infiammatoria.

Oggi si parla e si scrive molto sulle virtù della curcuma e il suo utilizzo è molto diffuso per migliorare lo stato di salute e per prevenire le malattie.

Ma vediamo perché noi di AVD abbiamo inserito la curcuma Meriva® nella formulazione di  EpaDX, nutraceutico concepito per favorire la funzionalità epatica e per promuovere lo stato di salute:

la curcuma Meriva®, ovvero una curcuma fitosomata è in grado di offrire la massima  biodisponibilità di curcuminuoidi che, come vedremo, normalmente ha un assorbimento estremamente ridotto a causa della sua difficile solubilità.

Moderni studi sulla curcumina hanno convalidato e dimostrato un razionale per l’uso che se ne è fatto fin da allora.  La curcumina è uno dei prodotti naturali più studiati con quasi 4000 indagini pre-cliniche al suo attivo.

Il risultato che emerge in molti di questi studi è che la curcumina sia in grado di spegnere l’interruttore della risposta infiammatoria nell’organismo, attraverso una risposta diretta e un’azione sul genoma, sugli enzimi rilevanti, sui  fattori di trascrizione genetica e sulle citochine.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19110321

Nonostante queste premesse siano molto interessanti, c’è poca evidenza clinica per il fatto che la curcumina è difficilmente assorbitile a livello orale, infatti se ne rileva 50ng/ml nel torrente ematico, dopo la somministrazione di 12g.

 

Uno studio pubblicato nel 2007 sulla rivista Cancer Chemotherapy and Pharmacology

ha dimostrato la maggiore biodisponibilità della curcuma Meriva® rispetto ad un estratto di curcuma standardizzato.

A due gruppi di ratti è stata somministrata tramite sonda gastrica  la stessa quantità di curcuma; al primo gruppo venne somministrata una curcuma non formulata, al secondo gruppo la curcuma Meriva®.

La presenza di curcumina e metaboliti è stato valutato a 15, 30, 60 e 120 minuti dopo la somministrazione nel plasma, nel fegato e nella mucosa intestinale mediante HPLC con rivelazione UV.

Risultati:

Nel secondo gruppo, ovvero nei ratti che avevano ricevuto la Meriva® presentavano concentrazioni di curcuminoidi nel plasma, nel fegato e nella mucosa intestinale con valori di 5 volte superiori rispetto al primo gruppo di curcumina libera.

La biodisponibilità complessiva della curcumina, espressa in curcuminoidi nel plasma e calcolato dai valori AUC è stato migliorato di oltre 23 volte rispetto al prodotto non formulato

http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00280-006-0355-x

In uno studio comparativo nell’uomo  l’assorbimento di curcuminoidi è stato paragonato alla curcuma Meriva, utilizzando lo stresso quantitativo. L’incremento complessivo di assorbimento di curcuminoidi della curcuma Meriva® è stato 29 volte più alto rispetto ai curcruminioidi di prodotto non formulato.

 

meriva_AUC1

Un altro studio relativo alla curcuma pare che abbia dimostrato di attenuare i danni epatici e alla colecisti contribuendo così alla riduzione della fibrogenesi.

Studio in vivo condotto su modelli animali, dopo aver indotto un danno epatico chimicamente, è stata somministrata curcumina attraverso il latte.

http://gut.bmj.com/content/59/4/521.abstract

 

in EpaDx abbiamo inserito  533mg Curcuma MERIVA®, pari a 105mg di curcuminiodi per dosaggio giornaliero consigliato. 

 

Vedi la formulazione completa e le indicazioni qui

Comments (8)

  • Silvia Fortunati ha detto:

    Sono una ragazza di 21 anni e accusavo, da tempo, un senso di affaticamento, sonnolenza, mancanza di concentrazione, difficoltà a digerire, addome gonfio e stipsi.
    Assumo Epadx da due mesi e sono letteralmente “rinata”!
    Ho notato immediatamente un miglioramento generale sia a livello fisico che mentale. Il mio intestino si è regolarizzato, l’addome è sgonfio e non avverto più quel fastidioso senso di pesantezza e la digestione è sicuramente migliorata. A livello mentale, invece, ho acquisito una maggiore lucidità e anche un miglioramento del tono dell’umore. Non ho riscontrato alcun effetto collaterale, un integratore naturale davvero fantastico!

    • adminEpadx ha detto:

      La ringraziamo per il suo prezioso feedback e siamo felici che anche lei abbia avuto grandi benefici dall’assunzione di Epadx.

  • Cristina Loffredo ha detto:

    Vorrei sapere come si acquista,ho mio marito per motivi di salute deve somministrarsi 15 pillole diverse per il cuore ed il fegato è molto affaticato. Grazie

    • adminEpadx ha detto:

      Buongiorno, acquistare EpaSx è molto semplice. Basta che si rechi in qualsiasi farmacia e lo richieda; per facilitare la farmacia può presentare il codice EAN del prodotto che è il seguente A925902456

      per l’assunzione le consiglio di fare iniziare suo marito con una capsula la sera per i primi 10 giorni per poi passare a due sempre la sera, prima di dormire.

      la ringraziamo per la fiducia

  • Carlo ha detto:

    Ho letto degli studi che hanno messo in evidenza, per quel che concerne la biodisponibilità, anche la Curcuma liquida micellare. Avete informazioni, studi comparativi tra la formula Meriva equesta?

    • adminEpadx ha detto:

      Buongiorno,

      la ringraziamo per la sua segnalazione, al momento non abbiamo studi comparativi tra la curcuma micellare e la curcuma Meriva®.

  • Antonio Noce ha detto:

    Qual è la percentuale di titolazione dell’estratto secco di curcumina presente in Epadx?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *